lunedì 26 marzo 2018

CANTUCCI ai PISTACCHI e GIANDUIA

Ingredienti: 200g farina OO, 100g zucchero di canna, 40g pistacchi sgusciati non salati e interi, 40g burro, 1 uovo, 30ml liquore al cioccolato, 80g crema alla gianduia, 7g lievito per dolci
Riunire in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, l'uovo e il liquore; impastare velocemente il tutto fino ad ottenere una massa omogenea e incorporarvi i pistacchi. Formare un filone largo 7cm, formare un canale centrale per tutta la lunghezza, spalmarvi la crema gianduia e ricomporre il rotolo, appiattendolo sopra. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti; tagliare i cantucci nello spessore di 3cm e adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno con il taglio rivolto verso l'alto. Proseguire la cottura in forno per altri 5 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire i cantucci in tavola.

13 commenti:

  1. Che buoni i cantucci in quest avariante, complimenti! Bravissima come sempre, un bascio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che golosità questi biscotti

    RispondiElimina
  3. niente male,due a me che è da tanto che non li preparo,buona settimana

    RispondiElimina
  4. Brava Simona, buoni ma troppo duri per me.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio, e provo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. che super golosità!! pistacchi e gianduia davvero un'accoppiata perfetta!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi: io li preparo con le mandorle!

    RispondiElimina
  7. Che bellezza si respira profumo di festa qui .. io porto il vino. :-D Buona serata cara.
    Marina

    RispondiElimina
  8. Ancora non li ho mai fatti i cantucci, ma mi sono ripromessa di provare prima o poi è questa tua versione mi sembra quanto mai golosa, quindi mi segno la ricetta! Buona giornata.

    RispondiElimina