venerdì 12 agosto 2016

PIE alla CREMA di CAROTE

Ingredienti: 190g farina OO, 110g farina integrale, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300g zucchero, 70ml olio di semi, 20ml succo di limone, 1 uovo, 50g maizena, 300ml succo di carote, 200ml latte, 120g cioccolato fondente a pezzetti, 20g zucchero di canna
Riunire nel mixer le farine con il lievito, 150g di zucchero, l'olio, il succo di limone e 50ml di acqua tiepida; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e riporlo in frigor per 15 minuti. In un pentolino sbattere l'uovo con lo zucchero restante e la maizena, diluire con il succo di carote e il latte; accendere il fuoco e cuocere la crema fino a che si addenserà. Togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare, mescolandola spesso. In una tortiera foderata di cartaforno adagiare 2/3 della pasta, risalendo bene lungo i bordi, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi la crema di carote, livellandola. Distribuirvi sopra il cioccolato e richiudere con il disco di pasta tenuta da parte, sigillando bene i bordi. Spennellare la superficie con 2 cucchiai d'acqua, distribuirvi lo zucchero di canna e cuocere la pie in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella; riporre la pie in frigor per 3 ore, prima di servirla in tavola.

10 commenti:

  1. Sai sempre essere originale e questa pie di carote e cioccolato stuzzica la mia fantasia :-)
    Bravissima Simo e felice we <3

    RispondiElimina
  2. molto originale dev'essere super golosa!!
    un abbraccio,buon weekend e felice ferragosto,
    ti lascio anche un saluto il mio blog e' a riposo con le ricette.. ritorno il 22 agosto a scrivere!! buone vacanze a presto!!

    RispondiElimina
  3. Pie ripiena alle carote questa non l'avevo mai vista e mi fa molta gola, bravissima Simona! buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  4. Anche questo dolce mi attira molto, da provare al più presto, intanto me lo salvo...grazie mitica Speedy!!

    RispondiElimina
  5. non ho idea del sapore ma mi attira tanto !Buon ferragosto !

    RispondiElimina
  6. Caspita ma che originale è questa torta! La crema di carote poi, una sfiziosità mai mangiata :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace e ispira tantissimo questo dolce con abbinamenti che non ho mai provato ma che sarei curiosissima di assaggiare:))bravissima come sempre Simona hai sempre delle splendide idee:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un'idea buonissima! Mi piacciono tutti gli ingredienti e gli abbinamenti utilizzati. Brava come sempre.
    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  9. Una farcia molto golosa e un ottimo suggerimento su come usare le carote in modo diverso dal solito, baci e buona notte.

    RispondiElimina