mercoledì 5 febbraio 2014

TORTA di RISO alle PERE

Ingredienti: 150g farina OO,  60g farina di riso, 3 uova, 200g zucchero, 80ml olio di semi, 30ml liquore all'amaretto, 3 pere affettate per il lungo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio zucchero di canna, cannella in polvere, sale,
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; diluire con l'olio e il liquore, unirvi le farine setacciate con il lievito, una presa di cannella, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno e adagiarvi sopra in cerchi concentrici le fettine di pera. Distribuire lo zucchero di canna e cuocere la torta i forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino!). Togliere dal forno e mettere la torta a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola (è migliore il giorno dopo!).

22 commenti:

  1. Mmm... buonissima, me la regali anche a me? ^^

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto una torta di riso.. come deve essere buona!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Scusami, Speedy, ho letto e riletto la ricetta, ma non vedo creme o la panna come richiede il regolamento.
    Nessun dubbio sulla bontà di questa torta, ma potresti darmene un'altra che abbia la crema come protagonista? Ti aspetto....
    Intanto, ti mando un abbraccio e ti ringrazio per gli auguri.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Questa torta e' veramente una delizia, la devo provare assolutamente.Baci cara

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto usare la farina di riso e questa torta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  6. Torta di riso e pera, perfetto suggerimento!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Buona!!!!La vedo bene per la mia colazione!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono rimasta lontana dalla tua cucina per 1 settimana e vedo un sacco di golose ricette...questa torta dev'essere una meraviglia! bravissima come sempre...adesso mi faccio una scorpacciata delle tue ricette!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  9. Deliziosa, perfetta gustata con il tè! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. particolare sicuramente buona
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Davvero bellissima questa torta..non ho mai provato a mettere la farina di riso ma dal risultato non mi resta che cedere :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. particolare! le pere non le uso spesso nei dolci dovrò cominciare :-p

    RispondiElimina
  13. interessante con la farina di riso,io avevo fatto solo sei biscotti ...proprio bella ciao dolcezza

    RispondiElimina
  14. Chissà che profumoooo!!!!...le pere e l'amaretto...mmmmmh!!!!...buona!!!

    RispondiElimina
  15. mitica! questa e' da fare proprio,mi piacciono le pere nei dolci!!! ciaoooo buon week!

    RispondiElimina