venerdì 7 febbraio 2014

RAVIOLI di SALSICCIA alla ZUCCA

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 150g salsiccia sbriciolata, 100g ricotta, 30g grana grattugiato,  500g zucca a dadini, 180g crescenza, noce moscata, olio, pepe, sale
Allestire una pasta liscia e consistente amalgamando la farina con le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio; manipolarla a lungo, quindi avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo mescolare la ricotta con la salsiccia e il grana, salare e insaporire con una presa di pepe, amalgamando bene il tutto. Tirare sottilmente la pasta; tagliarla con una rondella ondulata, a strisce di 15cm e appoggiarvi tanti mucchietti di ripieno a distanza di 10cm. Ripiegare la striscia nel senso della lunghezza pigiare attorno al ripieno e ritagliare tanti ravioli semicircolari di 10cm di diametro, adoperando un coppapasta tondo, smerlato. Quando saranno tagliati premere in modo che si saldino bene i lembi; porli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare per 2 ore.Rosolare la zucca in 3 cucchiai d'olio per 10 minuti a fiamma vivace; salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e proseguire la cottura, abbassando la fiamma, per 15 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio i ravioli per 3 minuti, scolarli, versali nella casseruola con il condimento, unirvi la crescenza, lasciare insaporire 1 minuto, spadellando delicatamente. Servire subito caldissimi i ravioli in tavola..

12 commenti:

  1. Che assoluta bontà !!!
    Www.notonlysugar.com

    RispondiElimina
  2. i tuoi ravioli sono sempre spettacolari. che brava sei
    amelie

    RispondiElimina
  3. Devono essere ottimi!!!...e che bel colore!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di ricetta!!!! Mi hai fatto venire voglia di provarla!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Perfetta miscela di ingredienti, mi piace la zucca!

    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. mmmm so' quanto sono buoni io ne faccio un tipo simile ed e' un connubio perfetto....buon sabato tesoro

    RispondiElimina
  7. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina