mercoledì 19 febbraio 2014

FILONE RUSTICO al LATTE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 15g zucchero di canna, 250ml latte, 350g farina O, 150g semola rimacinata, 5g sale, 20ml olio
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, l'olio, e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, tirarlo in un lungo filone e adagiarlo su una teglia rivestita di cartaforno; incidere dei tagli paralleli in diagonale, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 220° per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per atri 20 minuti. Togliere il filone dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di portare il pane in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO, ospitato dal blog DOLCE FORNO.
http://sonoiosandra.blogspot.it/
http://www.myitaliansmorgasbord.com/
http://dolceforno-sandra.blogspot.it/

16 commenti:

  1. Sembra magnifico!! Proprio bella anche la forma! Poi il pane con il lievito madre è tutt'altra storia!! Peccato che io il mio l'ho trascurato troppo e adesso non c'è più :(

    RispondiElimina
  2. Mamma che buonoooo! Oggi ho fato anch'io un lievitato al latte, ma delle focaccine! ciaooo!

    RispondiElimina
  3. Ma grazie di questa bella ricetta Simona!! Hai fatto i tagli del coupe saucisson, bravissima!! sai che io ancora non l'ho fatto, devo sbrigarmi :))
    Ciao cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. uno dei pani più semplici e più buoni! adesso rinfresco anch'io..ho tradito il mio lm per un paio di settimane:-)

    RispondiElimina
  5. Pane meraviglioso! Amo il pane fatto in casa!

    Baci

    RispondiElimina
  6. Che buono!!! con un velo di marmellata sopra e la giornata inizia col piede giusto. Bacioni cara

    RispondiElimina
  7. Estupendisimo tu pan de hoy.
    Un saludito

    RispondiElimina
  8. Mi sembra quasi di sentire il profumo del tuo pane!!!
    Sempre bravissima Simona!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina