martedì 18 febbraio 2014

BACI di MERINGA al CAFFE'

Ingredienti: 80g zucchero a velo, 2 albumi, 3g polvere di caffè, crema alla nocciola
Sbattere a neve soda e consistente lo zucchero a velo con gli albumi e il caffè, con una frusta elettrica alla massima velocità, per almeno 10 minuti. Con l'aiuto di una tasca da pasticceria, con la punta a stella, formare tanti mucchietti su una teglia foderata di cartaforno, distanziati. Cuocere le meringhe in forno già caldo a 180° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 150°  proseguire la cottura per altri 20 minuti. Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare le meringhe in forno, fino a che si saranno completamente raffreddate. Formare i baci, unendo le meringhe a due a due, spalmandole con la crema alla nocciola.
Con questa ricetta partecipo al 2° CONTEST di TERRA E FARINA.
http://www.terraefarina.it

23 commenti:

  1. Ne prendo una molto volentieri , devono essere delizose .

    RispondiElimina
  2. ti sono venute benissimo, non è banale!
    complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Le meringhe sono un mio piccolo chiodo fisso. Le adoro e ne mangerei a vagoni!

    RispondiElimina
  4. Giornooooooooooooo a te.........sono meravigliose queste meringhe perfette direi a presto Giovanna

    RispondiElimina
  5. Super golosi...farei indigestione di meringhe!!!

    RispondiElimina
  6. come me vorrei uno.. giusto per tirarmi su il morale...

    RispondiElimina
  7. Io amo preparare le meringhe, proverò ad utilizzare il caffè!! :D Un abbraccio e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Buon modo per riciclare gli albumi in maniera super golosa!

    RispondiElimina
  9. Le meringhe che bontà!Le adoro e non vedo l'ora di rifarle,grazie per avermele proposte!Un abbraccio cara e complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  10. Ciao eri preoccupata? ahahhaaha ora molto meglio grazie anche se riprendere a pasticciar mi viene un po' in salita ma piano piano ci riusciro' a presto Giovanna

    RispondiElimina
  11. Sai che questa è proprio un'ottima idea? in effetti non mi piacciono molto le meringhe perchè sono molto dolci, ma con una bella crema al caffè devono diventare deliziose

    RispondiElimina
  12. che belli che sono speedy, bravissima... li assaggerei proprio volentieri...

    RispondiElimina
  13. Io ho un rapporto controverso con le meringhe...le ho fatte un paio di volte con risultati deludenti... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  14. come mi piacciono le meringhe ma non mi riescono mai! ci devo riprovare
    amelie

    RispondiElimina
  15. golose,le meringhe profumate al caffe',Simona!!io non le ho mai fatte, perche' tutte le ricette che ho letto,prevedevano tempi lunghissimi di cottura in forno...praticamente un salasso...la tua ricetta ha dei tempi ragionevolissimi!!complimenti e bacioni,cara :))

    RispondiElimina
  16. bellissime e golosissime!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Oh, adoro le meringhe. Sono così leggere, piccoli bocconi di sapore. Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Meringhe perfette, ottimo suggerimento!
    Bjs

    RispondiElimina
  20. telepatia! pure io li ho fatti ieri, ma al caffè non mi sarebbero venuti in ente, deliziosi!

    RispondiElimina
  21. Tu mi farai impazzire con le tue meringhe :-P Fantastiche e golose anche queste..mannaggia U.U

    RispondiElimina
  22. Goloseeee con la crema di nocciola!!!

    RispondiElimina