giovedì 6 febbraio 2014

ANELLO di PANE alle ERBE

Ingredienti: 190g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 15g zucchero, 250ml acqua, 15ml vino bianco, 435g farina O, 65g farina integrale di segale, 5g sale, 1 cucchiano raso di erba cipollina tritata, 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino raso di dragoncello essicato
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi il vino, le farine, le erbe e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, tirarlo in un lungo filone e formare l'anello, congiungendo le estremità. Porre il pane su una taglia rivestita di cartaforno, farvi sopra 8 tagli paralleli e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 4 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 220° per 20 minuti; abbasare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.

16 commenti:

  1. Come sempre i tuoi lievitati sono fantastici!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ottimo!!!...dev'essere molto gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. Speedyyyyyy!!!! Ecco un pane che mangerei subitoooo a morsiiiii ^_^ Bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissimo con le erbette.. e mi piace anche la forma!!! smack

    RispondiElimina
  5. complimenti che bella ricetta!!=)
    ho ripreso in mano la pasta madre da poco...non vedo l'ora di usarla x questo pane!!!=)
    buona giornata
    baci vale

    RispondiElimina
  6. La mia pasta madre mi ha abbandonato :(
    questa ciambella è bellissima!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace il tuo pane, forme stupende e gusti deliziosi.Bacioni

    RispondiElimina
  8. un gran bel pane interessante sia per la forma che per il sapore

    RispondiElimina
  9. Anche tu oggi pane, il tuo è più goloso,bravissima come sempre,mi ricorda quei pani che si preparano per le feste di primavera, a presto

    RispondiElimina
  10. questo pane deve essere molto profumato ...complimenti

    RispondiElimina
  11. profumatissimo con l'erba cipollina e il dragoncello! mi piace!

    RispondiElimina